Mai a singole persone che si spacciano per persone di cuore. ATTENZIONE: il truffatore non si veste mai da tale. Spesso si traveste invece con una “divisa” per abbindolarci: si vestono da preti, frati, suore oppure da medici e infermieri o ancora da poliziotti, finanzieri, carabinieri etc etc.
Mai ad Associazioni di cui non sei più che certo. Una Associazione seria la puoi riconoscere da questi aspetti:
La certezza di chiunque faccia una donazione dovrebbe essere sempre quella che effettivamente tutto vada a finire nelle mani giuste, ovvero di chi è rimasto senza famiglia, senza casa. I social network sono invasi da appelli e da eventi che parlano di raccolte fondi. Tutte iniziative lodevoli, ma anche in questo caso la parola d’ordine è occhio allo truffa, per cui il consiglio è sempre quello di fare donazioni tramite enti che riteniamo attendibili come:
Cerca di essere lucido e intelligente. L’Italia del 2016 è un paese ricco ed avanzato. Oggi non mancano né attrezzature, né uomini, né mezzi, né professionalità, né soldi per fare quello che serve. Non solo, anche nelle prossime settimane e mesi per tutte le emergenze il Governo metterà sicuramente a disposizione tutti i soldi e risorse necessari.
Il problema invece sarà nei prossimi anni, con la ricostruzione. Sarà allora che i TUOI soldi serviranno.
Lo puoi fare col form qui sotto. Provvederemo a fare tutti i controlli del caso ed a informare gli organismi di polizia.
Ringrazio Dominella Trunfio del sito Greenme.it per gli utili spunti di riflessione.
Seguite la vicenda di Coemm e Maurizio Sarlo. Pare essere, anche se è difficile trovare prove, uno schema piramidale che promette 1500 euro al mese a fronte di un euro al mese.
Di recente hanno anche comunicato di aver stanziato 100 milioni di € (si, 100 milioni) per Amatrice, e hanno comunicato un iban dove raccoglieranno ulteriori donazioni.
Riporto da un post di Sarlo: Emergency Etichal Fund -
IT47N0335901600100000145659
Causale: libera donazione Terremoto Italiano del 24/08/206
Notare "etich" anziché ethic, errore ripetuto più volte.
Il forum che sta "indagando" su di loro è questo: https://www.investireoggi.it/forums/threads/clemm-coemm.88107/