PER CHI ERA già iscritto nel 2016: le Associazioni No profit già regolarmente iscritte nel 2016 e ancora in possesso dei medesimi requisiti sono iscritte di diritto anche per gli anni successivi! Quindi non vi servirà ripetere la domanda di iscrizione né preparare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (salvo che abbiate cambiato rispetto all’esercizio precedente il rappresentate legale, cioè il Presidente dell’Associazione: in tal caso dovrai sottoscrivere e trasmettere, entro il 30 giugno 2017, “una nuova dichiarazione con l’indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo”). L’invio è comunque possibile fino al 2 ottobre 2017, versando però la sanzione di 250 euro. Tutto ciò è stato previsto dal D.P.C.M. del 7 luglio 2016.
PER CHI NON ERA già iscritto nel 2016 (o non compare negli elenchi pubblicati il 31 marzo di ogni anno): finalmente sono arrivate le indicazioni ufficiali della Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 5/E del 31 marzo 2017.
Non cambia nulla rispetto le vecchie procedure:
ATTENZIONE: chi non invierà la dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno potrà farlo entro il 2 ottobre pagando una sanzione di 250 euro.
Entro il 31 marzo di ciascun anno sul sito web dell’Agenzia delle Entrate viene pubblicato un apposito elenco aggiornato. Entro il successivo 20 maggio i legali rappresentanti (o il loro delegati), possono comunicare alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate del proprio territorio errori o variazioni. Lo stesso potrà fare entro tale data l’Ade nei confronti delle Associazioni.
Ecco gli elenchi di quest’anno:
Vale sempre quanto detto nel nostro post di riferimento su questo argomento che trovi a questo link: https://www.teamartist.com/blog/2014/03/26/modalita-di-iscrizione-nellelenco-del-5-per-mille-delle-associazioni-di-volontariato/
Se rispetto all’anno passato non avete più i requisiti per accedere al 5 per mille il rappresentante legale dell’Associazione deve comunicarlo immediatamente all’AdE (con le stesse modalità previste per la trasmissione della dichiarazione sostitutiva). Non fate i furbi… se la revoca non viene trasmessa, i soldi indebitamente percepiti – rivalutati secondo l’indice dei prezzi al consumo Istat e maggiorato degli interessi al tasso legale – vanno restituiti allo Stato fermo restando, se ne ricorrono i presupposti, l’applicazione delle sanzioni penali e amministrative.
Non ci nascondiamo dietro ad un dito. I contribuenti esprimono la loro scelta per il 5 per mille (quando lo fanno, la maggior parte invece non esercita proprio alcuna opzione) su richiesta del CAF presso cui preparano la propria dichiarazione dei redditi o del loro Commercialista.
Per questo ti suggerisco di stilare una lista di tutti i CAF e commercialisti che ti interessano nella tua zona. Quindi cerca di ottenere un appuntamento con loro e spiega perchè sarebbe importante “adottare” proprio la tua Associazione… d’altronde cosa costa promuovervi sugli indecisi e sui disinformati? Mi raccomando lascia anche un po’ di copie di vostre brochure in cui spiegate chi siete e cosa fate di importante per la vostra comunità.
Nessuno lo sa… Sappi soltanto che il 5 per mille 2014 è stato distribuito a fine 2016 con quasi due anni e mezzo di ritardo. Inutile quindi che tu ce lo chieda!
A quanto pare dopo la sperimentazione del 2016 non è verrà riproposto per il 2017.
Domande:
1) Il Modello di Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà in caso di variazione del Rappresentante Legale rispetto all'anno 2016 è uguale sia per le Associazioni Sportive che per le Associazione di Volontariato?
2) Nel caso entrambi devono essere inviati alla competente Direzione regionale dell'agenzia delle entrate?
3) Le domande di cui al punto 1) e 2) perchè nel sito dell'Agenzia delle Entrate-Documentazione 5 per mille, trovo un solo modello generico.
Grazie per la conferma.
1) sì
2) sì, per le ODV; al CONI per le ASD
A proposito di quando si riceveranno i fondi dallo stato: noi siamo ancora in attesa di ricevere quelli del 2012, 2013 e 2014. A chi possiamo richiedere informazioni? Grazie cordiali saluti
ciao Marco, cosa intendi con fondi? il 5 per mille? in questo caso siete sicuri di essere nell'elenco? avete verificato?
Per fondi intendo i soldi che dobbiamo avere (circa tremila euro per anno) così come pubblicato sul sito delle agenzia delle entrate negli elenchi del 5x1000 delle asd. Da notare che per il 2008, 2009, 2010 li abbiamo ricevuti, per il 2011 invece abbiamo presentato la domanda in ritardo e quindi non eravamo negli elenchi.
Il ritardo è notevole, dovreste provare a contattare la direzione dell'agenzia delle entrate
Alla fine ho scoperto e pubblico per vostra conoscenza e magari utile ad altri: per gli anni 2009 e 2010 avevamo ricevuto regolare notifica con le user/pwd di accesso al sito del governo (diverse per i due) per comunicare l'Iban e richiedere il pagamento e cosi mi aspettavo per gli anni successivi 2012, 2013, 2014. In realta' andando a leggere sul sito del governo dal 2012 la user/pwd dell'anno precedente sono valide anche per gli anni successivi e quindi con questa ho potuto ora richiedere il pagamento dei tre anni mancanti.
Scusate per la domanda che ho inviato poche ore fa. L'Agenzia delle Entrate ha messo in rete il nuovo software per il 2017 ed il problema che avevo non c'è più.
Buon lavoro,
Annalena
Confermo, abbiamo visto anche noi che è stato messo a disposizione il software.
Saluti
Buon giorno, sto seguendo questo discorso per una società sportiva, ma ho visto sul sito dell'agenzia delle entrate che non ci sono ancora i moduli (sia per iscrizione che per CONI) aggiornati al 2017. Dove posso trovarli? bisogna usare quelli relativi all'anno 2016?
grazie
Sandra
stiamo aspettando (e sollecitando) anche noi una risposta dall'AdE! appena avremo novità vi faremo sapere!