c
Hai presente Indiana Jones che cerca il Santo Graal?
Ecco, sicuramente ha fatto meno fatica di noi a trovare il testo ufficiale della bozza di Riforma del Terzo Settore che è attualmente in discussione al Parlamento italiano (atto n°417, inviato ai parlamentari dal Governo il 19 maggio 2017). “Solo” 104 articoli su 67 pagine (ricordiamoci che doveva “semplificare”… così di primo impatto ci sembra invece una bella complicazione).
Una bozza tenuta nascosta e riservata dagli “addetti ai lavori” perché si sa… i comuni mortali non devono sapere una fava. Chissà mai che possano rompere le balle con domande, osservazioni etc etc.
>>> CLICCA QUI PER SCARICARE IL TESTO DELLA RIFORMA <<<
Alla faccia della tanto decantata trasparenza e partecipazione di cui tanti politici e tante organizzazioni nazionali si riempiono la bocca senza mai applicarla davvero. La pretendono per sé stessi ma MAI che la applichino per sé.
Molto meglio farla trovare bell’è e pronta e immodificabile pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale quando ormai è definitiva. Così poi ci si deve tenere anche gli errori più stupidi perchè nessuno dei loro “esperti” se ne era accorto. Come fu per il famigerato e demenziale Decreto Balduzzi sui Defibrillatori (fra poco partirà l’obbligo e ancora non hanno risolto il problema; che efficienza, eh?).
c
A tutte le Associazioni No Profit sicuramente. Che tua sia una Onlus, una Associazione di promozione Sociale (APS), una Organizzazione di Volontariato (OdV), una Associazione culturale generica, riconosciuta o non riconosciuta comunque ti toccherà. Questo discorso vale anche per le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) che comunque anche se in parte minore, ne possono essere interessate… (vi spiegherò poi il perché).
c
Da una parte però sono oggettivamente tranquillo. Entro 2-3 settimane verrà tolta la fiducia al Governo Gentiloni (appena approvata la riforma elettorale, vero tema che appassiona i nostri parlamentari mentre noi volontari di Associazioni no profit ci facciamo il culo ad aiutare davvero la gente dal basso) e quindi è molto probabile che questa Riforma finirà alle ortiche.
c
Dall’altra sono obbligato moralmente a studiarla e ad essere sul pezzo. Peccato che sia onestamente troppo lunga (lo vedrai coi tuoi occhi) o con troppe novità per poterlo fare in tempi brevi. L’ho suddivisa con altri 5 membri del mio staff e nel giro di pochi giorni ti forniremo una lettura “critica” con evidenziate tutte le cose più importanti, i maggiori pregi e i maggiori difetti, tutti i dubbi che crea.
E, insieme a te, promuoveremo un ragionamento online per capire se sostenerla se chiedere che venga modificata oppure totalmente abbandonata.
Ecco perché tutti i commenti a questo post sono importantissimi. A partire dal tuo. Dacci la tua opinione!
c