Dal 31 agosto è attivo il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
Ora anche le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche (ASD e SSD) hanno un registro tutto loro.
In questo registro dovranno iscriversi tutte le società e le associazioni dilettantistiche che:
Ma cosa cambia per i presidenti di un’ASD?
Avremo modo di approfondire tutti gli aspetti che l’introduzione del Registro comporta in un webinar dedicato. Qui, iniziamo a dare le informazioni di base che un presidente di ASD deve conoscere rispetto a questa importante novità.
Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche sostituisce il registro del CONI. E’ accessibile all’indirizzo https://registro.sportesalute e la gestione è affidata alla società Sport e Salute SpA. Con l’introduzione del nuovo Registro, il CONI di fatto perde il ruolo di unico ente certificatore dell’attività sportiva. Per le associazioni iscritte al registro CONI è previsto un automatismo nel passaggio al nuovo Registro.
L’iscrizione al registro certifica la natura dilettantistica delle attività svolte dalle ASD.
Quindi, il messaggio è chiaro. Solo l’iscrizione al registro certifica la natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta da un’associazione, permettendo così di godere dei benefici previsti dalla normativa di riferimento per le ASD.
Il registro è articolato in due sezioni:
– una sezione pubblica consultabile da tutti, dove sono riportati i dati principali della associazione
– una sezione riservata, alla quale si accede con password e dove sono raccolti i dati economici dell’associazione.
È prevista anche una sezione speciale per la registrazione della associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico.
L’istituzione del nuovo registro comporterà un aumento delle attività di vigilanza e controllo nei confronti delle ASD. Il Governo ha affidato alla società Sport e Salute ampie funzioni di vigilanza e controllo su tanti aspetti che riguardano di un’associazione sportiva: la forma giuridica, lo statuo, l’assenza della finalità di lucro e il riconoscimento dell’attività dilettantistica. Ogni anno poi Sport e Salute invierà l’elenco delle ASD e SSD al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle Entrate.
Per essere iscritta al registro un’ASD deve possedere requisiti precisi:
– avere una sede legale in uno degli stati della Comunità Europea e una sede operativa in Italia
– essere affiliata ad un organismo sportivo (Federazione, Eps)
– non essere un’associazione di secondo livello
– svolgere attività sportiva, formativa e didattica
– avere uno Statuto a norma
Le associazioni per essere ammesse al registro devono essere affiliate ad una Federazione o ad un Ente di Promozione Sportiva. Al momento dell’affiliazione le Federazioni raccolgono, attraverso i propri programmi di gestione affiliazione/tesseramento, tutti i dati dell’associazione e li tramettono poi al Registro nazionale. Sport e Salute verifica che i dati siano completi e corretti.
Se vuoi capire come l’introduzione del Registro impatterà sulla vita della tua associazione puoi vedere il nostro webinar dedicato al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. È consigliato a tutti i presidenti e consiglieri che vogliono affrontare, con successo, l’ennesimo adempimento imposto alle associazioni.
==> CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL WEBINAR
Per conoscere gli aggiornamenti e le novità riguardanti il RAS introdotte più di recente leggi l’articolo a questo link:
Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
Buona sera Un M.c. asd iscritto alla FMI dal 2002 ed iscritto al Coni, come puo' iscriversi nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche ?
Viene iscritto in automatico, deve fare richiesta oppure ci pensa direttamente la FMI ?
Grazie
Buongiorno Gionata,
dovete fare l'iscrizione direttamente voi.
salve , ho già acquistato il corso precedentemente , questo webinar è incluso ? grazie mille
Patrizia Daffinà
Buongiorno Patrizia,
se hai acquistato un singolo webinar questo non è incluso.
I nostri webinar sono un'occasione importante di aggiornamento e formazione per i presidenti e i consiglieri di associazione. Abbiamo diverse offerte relative ai webinar. Possiamo metterti in contatto con un nostro tutor per raccogliere meglio le tue esigenze di formazione e consigliarti quindi la soluzione più adatta a te.
Buongiorno, sono presidente di una ASD ma, da qualche tempo, non posso più esercitare la mia carica per mancanza di tempo e perchè mi sto spostando in altra regione lontano dall'assosciazione. Qual'è la trafila da percorrere per variare la presidenza e uscire in toto dall'associazione?
Grazie mille, Marco.
Buongiorno Marco,
il cambio del presidente di un'associazione è sempre un passaggio delicato che va affrontato con cura.
Ti possiamo consigliare di riunire il direttivo dell'associazione e condividere in quella sede il tema per trovare con loro una proposta di lavoro.
Ovvero, in prima battuta capire se il vice presidente o qualche altro consigliere è disponibile a ricoprire il ruolo del presidente.