La corretta stesura di uno Statuto e di un Atto Costitutivo non possono prescindere da una corretta e consapevole impostazione gestionale coerente con la normativa, e questo non può essere trasmesso mediante format precostituiti a monte. Lo Statuto è solo un piccolo tassello di questo processo. Non pensate quindi di aver risolto il 99% dei vostri problemi perché avete “trovato” gratis questo Statuto!
Le bozze di uno Statuto vanno personalizzate e rese coerenti con una impostazione che è (sempre di più) complessa. Per far ciò è SEMPRE consigliabile affidarsi ad un professionista.
ATTO COSTITUTIVO DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
“___________________________________ – ASD”
In data _______________ , in ___________________ (___) Via ________________________ n°___ , si sono riuniti i Sigg.ri:
______________________________________ , nato/a a __________________ (___) il ________________ , residente in _____________________ (___) Via ________________________ n°___ , carta d’identità n° ___________________ , codice fiscale ______________________
______________________________________ , nato/a a __________________ (___) il ________________ , residente in _____________________ (___) Via ________________________ n°___ , carta d’identità n° ___________________ , codice fiscale ______________________
per costituire una Associazione Sportiva Dilettantistica.
I presenti designano, in qualità di Presidente dell’Assemblea, il Sig.________________________________ , il quale accetta e nomina il Sig.________________________________ quale Segretario ed estensore del presente atto.
Il Presidente dell’Assemblea illustra i motivi che hanno spinto i presenti a farsi promotori della costituzione del sodalizio; dà quindi lettura dello Statuto (che si riporta in calce al presente atto), comprendente più dettagliatamente l’oggetto sociale della costituenda Associazione. Lo Statuto, dopo ampia e proficua discussione, viene posto in votazione ed approvato all’unanimità.
L’Assemblea delibera quindi che l’Associazione venga denominata “______________________________ – Associazione Sportiva Dilettantistica” (in breve “______________________________ – ASD”), e che la sua sede legale venga posta in ____________________ (___), Via _________________________ n°___. La proposta viene approvata all’unanimità.
Nella sua prima riunione l’Assemblea nomina il primo Consiglio Direttivo, in carica fino al ________________ , nelle persone di:
Sig. ________________________________ Presidente;
Sig. ________________________________ Vice-Presidente;
Sig. ________________________________ Consigliere;
Sig. ________________________________ Consigliere;
Sig. ________________________________ Segretario;
Sig. ________________________________ Tesoriere.
Detto Consiglio Direttivo sarà modificato o ratificato in successive apposite elezioni.
I soci dichiarano all’unanimità la loro volontà di affiliarsi a __________________________ (Federazione, Disciplina sportiva associata o/e Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI) ed affidano al Presidente il compito di provvedere agli adempimenti richiesti ivi inclusa l’iscrizione del sodalizio nel Registro CONI.
Non essendovi altro da deliberare il Presidente scioglie l’Assemblea.
Luogo e data ______________________________
Letto, approvato e sottoscritto (seguono le firme di tutti i soci fondatori)
________________________________
________________________________
________________________________
________________________________
________________________________
buongiorno
siamo affiliati UISP ma vorremmo affiliarci a FIDAL come deve fare per cambiare l'atto costitutivo?
Grazie mille per la risposta
Non serve cambiare l'atto costitutivo per affiliarsi ad una nuova federazione
Salve, leggendo il facsimile dell'atto ed il commento del 10 febbraio 2016 non mi è chiaro se bisogna inserire il nome dell'ente a cui affiliarsi oppure inserire un rimando in statuto e dire che ci si affilierà dopo assemblea.
Grazie per l'aiuto
Mai indicare il nome di uno specifico ente a cui ci si intende affiliare
In che senso: non indicare il nome specifico? Nel vostro facsimile di atto costitutivo è scritto: "I soci dichiarano all’unanimità la loro volontà di affiliarsi a __________________________ (Federazione, Disciplina sportiva associata o/e Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI) ed affidano al...." basta inserire una frase generica tipo volontà di affiliarsi ad una federazione di settore e poi rimandare all'assemblea dei soci per la scelta con il nome?
Grazie come sempre per la vostra disponibilità
Se indicate un nome specifico sarete vincolati ad essere affiliati a quell'EPS per sempre, a meno che cambierete nuovamente lo statuto stesso
Allora se ho capito bene questa è la procedura:
1 MINIMO 3 soci fondatori si riuniscono e stilato l'atto, poi leggono lo statuto e votano il presidente il vice e il cassiere. Firmato tutto e vidimato all ag entrate ci si puo dire costituiti??
2 Quindi se si è in solo 3 persone si può fare l'asd?
3 Con atto e statuto a norma?
4 Quelli che si uniranno dopo saranno soci che non rientrano nell atto ovviamente e tanto meno nello statuto; noi "I fondatori" paghiamo la quota associativa subito, quindi i soci che si uniranno pagheranno la stessa identica quota stabilità nello statuto che ,per esempio,recita quota annuale di xxx euro anche se si uniscono alla asd nella stagione in corso??
Grazie siete molto utili,complimenti.
allora:
1) servono almeno 3 soci fondatori per scrivere Statuto e Atto costitutivo
2) nell'atto costitutivo sono indicati presidente, vice presidente e importo della quota associativa per il primo anno (meglio non mettere la quota in statuto perchè poi sei vincolato a tenere quella per sempre)
3) si registrano in AdE statuto e atto
4) si paga la quota associativa (tutti uguale, sia i fondatori che i "nuovi arrivati")
Buonasera devo costituire un associazione sortiva a Palermo settore ciclismo
che devo fare ??
Devi scaricare, leggere e studiare la guida che trovi a questo link: http://www.teamartist.com/costituire-nuova-associazione/
è possibile scrivere nell'atto costitutivo che il vice presidente e il segretario sono nominati successivamente nella prima riunione dopo la costituzione dell'associazione?
Potete semplicemente non indicarli. E' invece indispensabile indicare consiglio direttivo e presidente
Buon giorno. Desideravo sapere se per tutte le Asd è necessario inviare il modello Eas
Noi abbiamo costituito una Asd che si interessa del gioco del Burraco nel mese di gennaio
e non abbiamo mandato nulla all agenzia delle entrate. Noi non vogliamo svolgere attività commerciale
solo incassare la quota delle tessere ed organizzare tornei con montepremi in denaro.
Dobbiamo mandare eas all agenzia pagando la sanzione di 258 euro. Grazue
Se incassate solo quote associative, non serve
Nell'Atto costitutivo di una nuova ASD, possono comparire come soci fondatori dei tesserati che, in tanto, lo sono già con un'altra ASD della medesima Federazione? Anche se questi ultimi non saranno inseriti nell'elenco per il tesseramento alla Federazione, ma magari, passeranno successivamente con i criteri stabiliti dalla Federazione stessa. (Caso di una scissione da parte di un gruppo in seno ad una ASD già operante)
Grazie
Si, ma non possono essere consiglieri di entrambe
Buongiorno, la nostra asd nasce nel 1981 con un cambio denominazione da precedente società sportiva del 1924. l'atto costitutivo è quindi fatto risalire a tale data, ma se ne sono perse le tracce.
l'atto è troppo vecchio per essere stato registrato in agenzia entrate, presso la quale però è registrato lo statuto sociale.
poichè l'atto ora ci serve per iscrivere l'asd al registro delle associazioni del nostro comune (non abbiamo invece avuto problemi in tutti questi anni per l'iscrizione al registro CONI), si può creare un atto nuovo specificando che è un aggiornamento di quello andato perduto?
Vi ringrazio molto,
antonella
Legga questo nostro post
E' legittimo esentare in parte o in tutto il versamento delle quote sociali a parte dei soci ( ultrasettantenni)che percepiscono un reddito mensile anche superiore ad altri soci?
La quota sociale è uguale per tutti
Buonasera
La scelta di affiliazione ad un Ente di Promozione/Federazione Sportiva deve essere fatta in sede di Atto Costitutivo o può essere riportato, ad esempio in Statuto, un articolo
"Si stabilisce che l’Associazione si affilia ad uno o più Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. e ne riconosce gli Statuti."
Grazie mille
Non indicate mai a statuto di volervi affiliare ad uno specifico EPS, altrimenti rimanete vincolati ad esso
Mi avete avvertito, se non ho capito male, che c'è la risposta al mio quesito, ma non la vedo, nè vedo il mio quesito. Voi parlate per l'esattezza di un "nuovo commento" ma io non vedo nulla. Grazie
Guarda bene... sotto!
La ns associazione, costituita ad agosto 2015, è carente nella propria denominazione contenuta nell'atto costitutivo delle paroline magiche "associazione sportiva dilettantistica", così come pure la ns domanda di attribuzione del codice fiscale. Per l'Agenzia delle entrate ci chiamiamo infatti (metto un nome di fantasia) "pallavoliamo" anzichè "pallavoliamo associazione sportiva dilettantistica" e ovviamente l'Agenzia delle entrate all'epoca non ci ha obiettato nulla.
Nello statuto invece abbiamo indicato correttamente "pallavoliamo associazione sportiva dilettantistica".
1. Può essere sufficiente questa ultima indicazione o abbiamo perso irrimediabilmente il ns status di ente no profit (perchè non abbiamo osservato fino in fondo l'art. 90) e ci conviene chiudere questa asd e partire con una nuova senza commettere errori?
2. Se procedessimo a registrare un verbale per sanare l'errore e a variare la denominazione all'Agenzia delle entrate sarebbe sufficiente?
3. Se riuscissimo a sanare sarebbe con effetto retroattivo o solo dal momento (o annualità) di presentazione?
Preciso che abbiamo iniziato a incassare le quote dei ns associati solo nel 2016 in quanto l'associazione ha dovuto nei mesi del 2015 adeguare i propri locali associativi alle normative asl. Grazie
1. Un conto è lo status di no profit un altro quello di associazione sportiva dilettantistica. Vi conviene sistemare questa. Anche se non capiò mai perchè vi ostinate a fare statuti sbagliati in fai da te non vi affidiate subito a un professionista.
2. Credo di si, ma dovrei vedere le carte per dirlo con certezza.
3. Solo dal momento della presentazione.
Ma siete certi di non aver altre cose da correggere nello Statuto? Leggi questo post.
Ok...leggendo questo post http://www.teamartist.com/blog/2013/04/03/analisi-verbale-ispezione-fisco-associazione/ mi sembrava di capire (penultimo capoverso) che era stato contestato il fatto di aver nominato direttivo già nell'atto costitutivo...invece che bell'assemblea soci...
E' uno dei tanti casi di... contestazioni sbagliate! L'atto costitutivo DEVE nominare il primo direttivo!
Buongiorno se ho capito bene, alla stesura dell'atto costitutivo si indica una sorta di direttivo temporaneo che va ratificato in elezioni successive...
1. chi indica già nell'atto costitutivo un direttivo in carica ad esempio x 3-4 anni è soggetto a probabile contestazione in caso di controllo fiscale giusto?
2. a massimo che distanza dalla stesura dell'atto?
3. si convoca un'assemblea dei soci dove si può confermare il direttivo precedente o bisogna fare vere e proprie elezioni?
grazie
complimenti x il sito siete bravissimi
1. No
2. Di solito le cariche sociali hanno una durata massima indicata a Statuto. Quella.
3. Vere e proprie elezioni (quando sarà).