Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

APS – Associazioni di Promozione Sociale

TeamArtist Scritto da TeamArtist
Categoria dell'articolo: Costituire Associazione

Sono considerate Associazioni di Promozione Sociale le associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti e i gruppi costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. Sono ad esempio Associazioni di Promozione Sociale le ACLI, l’ARCI, Legambiente, ecc.

Non sono considerate associazioni di promozione sociale:

  • i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei datori di lavoro, le associazioni professionali e di categoria e tutte le associazioni che hanno come finalità la tutela esclusiva di interessi economici degli associati (non sono APS la Cisl, la Cgil, Confindustria, l’Associazione Artigiani, etc.);
  • i circoli privati e le associazioni comunque denominate che dispongono limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati o prevedono il diritto di trasferimento, a qualsiasi titolo, della quota associativa o che, infine, collegano, in qualsiasi forma, la partecipazione sociale alla titolarità di azioni o quote di natura patrimoniale (non sono APS i Rotary Club).

Le associazioni di promozione sociale si avvalgono prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati per il perseguimento dei fini istituzionali ma possono, in caso di particolare necessità, assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo a propri associati.

 

20 risposte a “APS – Associazioni di Promozione Sociale”

  1. Giuseppina

    Buon giorno.
    Avrei una breve ma per me domanda da fare:
    Una associazione sportiva iscritta al CONI può fare fitness e pesi in un locale che ha destinazione d'uso magazzino? O siamo soggetti, come tutti, al cambio di destinazione d'uso dei locali?

    • TeamArtist

      Si può

  2. giacomo

    salve,
    vorremo costituire una associazione di promozione sociale preliminarmente e poi con il tempo con la stessa denominazione aprire anche una associazione sportiva dilettantistica al suo interno, è possibile ? che passaggi dovremo seguire?
    grazie mille

  3. Biagio

    Salve, io dovrei aprire una ASD APS in un garage. Posso avvalermi di questo? secondo l’art. 32, comma 4, della l. n. 383/2000, “la sede delle associazioni di promozione sociale ed i locali nei quali si svolgono le relative attività sono compatibili con tutte le destinazioni d’uso omogenee previste dal decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968 … indipendentemente dalla destinazione urbanistica”. Io vivo in sicilia (regione a statuto speciale) nessuno sa aiutarmi o darmi una risposta né avvocati, né geometra, né architetti. Per favore

    • TeamArtist

      No, un garage non può andare a prescindere per non ha i requisiti igienico sanitari per la permanenza delle persone.

  4. Valentina

    Salve, avrei tre domande da porvi:
    1) quanti anni al massimo può durare un mandato del consiglio direttivo?
    2) Per quanti mandati consecutivi al massimo i suoi membri possono essere rieletti?
    3) Scaduto l'ultimo mandato, dopo quanti anni quei membri possono essere nuovamente eletti?
    Grazie!

    • TeamArtist

      1. in genere 3 o 4, dipende da cosa prevede lo statuto
      2. cosa prevede il vostro statuto?
      3. cosa prevede il vostro statuto?

  5. rosanna

    una associazione sportiva dilettantistica dove gli associati pagano la mensilità per le attività che svolgono come possono essere di promozione sociale? senza scopo di lucro?

    • TeamArtist

      Non capisco la domanda. Secondo lei "no profit" cosa significa? E perchè l'attività sportiva non potrebbe essere di "promozione sociale"?

  6. ELENA

    Buongiorno, sono la presidente di un associazione no profit che svolge servizio di dopo scuola (compiti e gioco) e con la quale abbiamo appena concluso 3 settimane di grest estivo per bambini dai 6 ai 13 anni.Ci avvaliamo in entrambe i casi del servizio di educatori nel regime dei 7500 euro.
    1. Siamo tenuti alla presentazione del DVR? ( durante il sopralluogo dell'ASL me lo hanno richiesto ed ora mi pare di capire che non sono obbligata a spendere un sacco di soldi per farlo).
    2. Qualora fosse necessario l'RSPP e le altre figure di responsabili devono aver fatto corsi?
    3.Ho letto della possibilità di avvalersi di persone in cassa integrazione per associazioni tipo la nostra, è ancora in vigore questa notizia?
    grazie

    • TeamArtist

      Vede il problema è a monte. Chi le ha detto che poteva usare il regime dei 7500 per pagare gli educatori? In gergo questa è una "CAZZATA" (perdoni il francesismo).

  7. Luigi Salmaso

    1. Vorrei sapere se il vs software è in grado di soddisfare le esigenze di una APS e ASD in quanto noi abbiamo una associazione che è sia APS sia ASD.
    Grazie

    2. vorrei poi chiedere se il nuovo presidente appena insediato può inizialmente delegare il vecchio presidente alla gestione temporanea finchè non è a conoscenza di tutte le attività dell'associazione onde non assumersi responsabilità non note. Grazie per il vs riscontro.

    cordiali saluti

    • TeamArtist

      1. certamente
      2. No, è bene che non lo diventi se ci sono queste situazioni di incertezza

  8. riad krika

    sono il presidente di una associazione di promozione sociale, il mio mandato è scaduto ma c'è un contratto di lavori di ristrutturazione ancora in corso per mancanza di fondi, il contratto firmato da me passerà automaticamente al nuovo presidente ?

    • TeamArtist

      Immagino di si ma sarà meglio fare tutti i passaggi con l'azienda in questione.

      • riad krika

        quali sono i passaggi per le dimissioni dalla carica di presidente di una associazione di promozione sociale!

  9. ROBERTA

    buongiorno, siamo una associazione senza scopo di lucro , (CORO) legge 383/200, non iscritta al registro regionale:
    1. possiamo rilasciare ricevuta per una erogazione liberale ricevuta da una SPA?
    2. la ditta cosa può portare in detrazione?

    • TeamArtist

      1. Si
      2. Nulla